Gli EGO & THE BANG sono formati da Ego (pseudonimo di Alberto Bucchieri) – compositore, cantante e chitarrista – e tre musicisti che hanno scelto di chiamarsi THE BANG (nome che evoca il colpo di pistola, diretto e penetrante, così come la band definisce la propria musica): Carmelo Marino alla chitarra e ai cori, Alessandro Nocita al basso e Klaus Santonicito alla batteria.

Sono in attività da 17 anni.

“Niente riferimenti “egocentrici” o autocelebrativi nel mio pseudonimo” – precisa Alberto – “esso vuole soltanto sottolineare il passaggio dalla fase di componente di gruppi alla fase individuale di cantautore, una fase dove l’”io” riveste un ruolo fondamentale nelle scelte musicali”.

Caratteristica dei brani l’accostamento di chitarra “pulita” e “distorta” e un modo compositivo che concede ampi spazi alle parti strumentali. Intensi assoli di chitarra si alternano a parti vocali quasi “parlate” che raccontano temi cosmici e profondi. Il ritmo incalzante della batteria si incontra con la forza del basso per creare ritmi allegri e solari: una musica che si rifà indubbiamente al rock internazionale degli anni ’70 e ’80.

La band vende i propri brani attraverso il suo sito internet, che gli consente di avere una notorietà internazionale anche se di nicchia, ma che soddisfa appieno le aspettative dei musicisti.

Il 20 agosto del 2016 Alberto Bucchieri ha ricevuto a Sant’Alfio (CT) il Premio dell’Etna – terza edizione – conferito a personalità siciliane che si sono distinte in vari campi di attività, che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ricevuti, tra i quali, nel 2015, il Globus Magazine Prize.

A luglio di quest’anno uscirà il nuovo brano “Sentire Ancora”.